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"Project Zero"

"Project Zero" Tecnologia Dimostratore Tutto - elettrico Rotore Basculante

 

Collaborazione Internazionale

Presentato ufficialmente il 4 marzo, appena prima dell’Heli-Expo 2013 di Las Vegas, Stati Uniti d'America, il progetto rivoluzionario di AgustaWestland "Project Zero" Tecnologia Dimostratore Tutto - Elettrico Rotore Basculante è il risultato di una stretta collaborazione fra le aziende del Gruppo Finmeccanica - Telex ES, Ansaldo Breda, e Ansaldo Energia - e aziende provenienti dall’Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Giappone

Dr. James Wang, Vice Presidente della Ricerca e Tecnologia di AgustaWestland, ha detto, "Project Zero è un veloce e complesso progetto che coinvolge partner e fornitori attraverso diversi fusi orari. I nostri partner hanno lavorato con grande entusiasmo sotto la guida di AgustaWestland di R & T Advanced Concepts Group per dare vita a questo concetto rivoluzionario. Questa è la prima volta che multiple società controllate del Gruppo Finmeccanica hanno collaborato con tante aziende innovative, al di fuori del settore aerospaziale tradizionali, in un programma dimostrativo avanzata ".

Design Made in Italy di Bertone ha lavorato a stretto contatto con AgustaWestland per sviluppare l’esteticamente gradevole stile e unico configurazione del Rotore Basculante. Per massimizzare la resistenza e ridurre al minimo il peso, tutta la superficie esterna dell’aereo è in grafite di carbonio ed è stato prodotto da Lola Composite nel Regno Unito. Sistemi Dinamici è una società di ingegneria di alta tecnologia di proprietà congiunta di AgustaWestland e IDS di Pisa, Italia. Sistemi Dinamici è stato determinante per "Project Zero" lavorando a stretto contatto con il Gruppo di Concetto Avanzato AgustaWestland sulla sistema di controllo di volo. Le tecnologie sviluppate da ciascun partner vengono nutriti nei loro diversi settori industriali per portare valore a ciascuna società. Selex ES ha contribuito con il Flight Control Computer e attuatore unità di controllo utilizzando il software-High Integrity fornito da Wind River. Ansaldo Breda ha attirato la loro vasta esperienza nella progettazione e costruzione di treni elettrici ad alta velocità per produrre l'algoritmo personalizzato inverter motore e controllo del motore elettrico. Ansaldo Energia è specializzato in gruppi elettrogeni megawatt di produzione e ha fornito preziose competenze sulla soluzione alternativa ibrido elettrico-diesel.

Altri partner e fornitori di tutto il mondo che hanno contribuito a "Project Zero" includono Lucchi R. Elettromeccanica, una società con sede a Rimini, che ha progettato su misura e costruito i motori a magneti permanenti a flusso assiale elettrici. Le proprietà aerodinamiche delle pale del rotore sono state progettate da AgustaWestland e Rotor Systems Research LLC di Stati Uniti d'America. La struttura composita per le lame, sartie e raggi sono stati progettati dal Gruppo Concetti Avanzati e AgustaWestland Asia Technology Center Giappone, poi prodotto da UCHIDA in Giappone. Gli attuatori elettromeccanici a banda larga (EMA) per l’innovativo sistema di controllo individuale delle pale swashplateless sono stati appositamente sviluppati da Microtecnica per "Project Zero". L'intero aereo non utilizza l'idraulica; il carrello retrattile, gondola meccanismo d’inclinazione, ed elevoni sono controllati da EMA. Oral Engineering ha sviluppato un efficiente motore diesel per la soluzione alternativa di propulsione elettrica - ibrida e ha fornito una rapida lavorazione CNC per il sistema di rotore e azionamento. MB Motorsport, Aerosviluppi e Marc'Ingegno hanno personalizzato il sistema speciale di raffreddamento del motore, cablaggio e di atterraggio retrattile ingranaggi, rispettivamente. Il "Project Zero" dimostratore tecnologico è stato progettato, costruito e testato in dodici mesi.